Consulenze per sportivi
La nutrizione e, quando necessaria, l’integrazione, forniscono un contributo fondamentale per l’allenamento, il recupero e la prestazione dell’atleta di alto livello e dello sportivo amatoriale nelle diverse discipline sportive.
La dieta dello sportivo svolge un ruolo fondamentale per la prestazione poiché le abitudini alimentari sono in grado di influenzare le capacità individuali di realizzazione di una determinata prestazione sportiva.
È inoltre importante nel prevenire stati di disidratazione, affaticamento e deplezione energetica.
Le esigenze sono le stesse per tutti i tipi di attività fisica?
Le esigenze energetiche e il “carburante” utilizzato dai muscoli variano in base all’intensità e durata dell’attività praticata. Per questo motivo la dieta deve essere personalizzata e il nutrizionista deve costruirsi un quadro chiaro sul tipo di attività e il livello a cui si pratica.
Sono sportiva per cui posso comprendere a pieno le esigenze di chi pratica sport a diversi livelli, quindi non solo libri
La dieta è sufficiente per assicurare una buona prestazione fisica?
Non si può affermare che per avere una buona performance atletica sia sufficiente una dieta equilibrata, ma è vero il contrario, cioè un buon equilibrio fisiologico, elettrolitico, ormonale, energetico rappresentano una indispensabile base di partenza.
Ad esempio problemi gastrointestinali possono avere un impatto negativo sull’esecuzione dell’esercizio fisico, il meteorismo addominale ostacola il movimento, soprattutto se a scatti. In generale risulta difficile trovare la giusta concentrazione in campo se si è in condizioni di disagio fisico.
In caso di problemi di controllo del peso
Posso aiutarti anche a ristabilire un rapporto sano con il cibo attraverso tecniche di mindful eating che sono particolarmente utili per chi non riesce a controllare il peso.
La “mindfulness” rappresenta la consapevolezza che si attiva portando l’attenzione al processo dell’esperienza così come si svolge, momento per momento (Williams, Teasdale e Segal, 2014).
In termini più semplici attraverso alcuni esercizi posso aiutarvi a gustare il cibo attraverso i 5 sensi in modo tale da soddisfare la fame del corpo e della mente, particolarmente utile quando non si riesce a controllare l’introito alimentare e soddisfare la sensazione di fame, pur avendo introdotto una quantità sufficiente di cibo. Si tratta di 8 sedute personalizzate in totale che possono coincidere con le visite nutrizionali, con un costo aggiuntivo di €25,00 a incontro.
Prenota una visita
La mia missione è aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi attraverso un percorso mirato e un piano alimentare adattato alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Immagina di poterti sentire energico, pieno di vitalità e soddisfatto!
Vedi disponibilità