Dalla ricerca clinica alla nutrizione consapevole
Sono la Dott.ssa Chiara Picciarella, biologa nutrizionista
a Ostia (Roma).
Per oltre vent’anni ho lavorato nel campo della
sperimentazione clinica dei farmaci
, un’esperienza che mi ha insegnato il valore del metodo scientifico e della
precisione.
Il mio passato nella ricerca clinica dei farmaci mi ha dato
una visione completa della nutrizione anche in ambito
patologico
.
Oggi posso supportare pazienti con
disturbi metabolici, oncologici e gastrointestinali
, integrando la scienza della nutrizione con la mia esperienza clinica.
Durante il tirocinio universitario, ho inoltre imparato a
seguire in modo accurato i
pazienti nel post-intervento di chirurgia bariatrica
, offrendo un sostegno nutrizionale personalizzato e sicuro.
Negli anni ho compreso, anche attraverso la mia esperienza personale, quanto
possa essere complesso il rapporto con il cibo e con il proprio corpo.
Da questa consapevolezza è nata la scelta di dedicarmi completamente alla
nutrizione e in particolare al
comportamento alimentare
.
Oggi unisco la mia formazione scientifica alle tecniche di ristrutturazione delle abitudini alimentari e di consapevolezza propriocettiva, aiutando chi ha provato molte diete senza risultati duraturi a ritrovare un equilibrio autentico con il cibo.
In queste situazioni il mio approccio si basa su Mindful Eating e Intuitive Eating, strumenti che aiutano a riconoscere la fame reale, livelli di sazietà, gestire la fame nervosa e ricostruire una relazione serena con l’alimentazione.
Questo tipo di approccio psiconutrizionale è ancora raro: molti professionisti si concentrano solo sulla dieta, ma quando il problema nasce dal rapporto con il cibo, servono strumenti che uniscano scienza e consapevolezza.
“Non basta sapere cosa mangiare. Serve imparare ad ascoltarsi, a capire perché e come si mangia.”
Una storia di successo
La mia formazione
Nel 2002 ho conseguito la laurea in Scienze Biologiche, indirizzo Fisiopatologico presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari.
Nello stesso anno mi sono abilitata alla professione di biologo e sono regolarmente iscritta all'albo professionale dei biologi.
Ho inoltre conseguito una seconda laurea in Scienze della Nutrizione Umana presso l'Università San Raffaele, sede di Roma, con esperienza formativa focalizzata non solo su piani alimentari mirati a perdita di peso, ma anche inerenti alla gestione di pazienti in particolari stati patologici (obesità, post-chirurgia bariatrica, diabete mellito di tipo II, insulino-resistenza, disturbi gastrointestinali, allergie, malassorbimento, pre e post menopausa).
Ho inoltre conseguito un master di II livello presso l' Università degli Studi di Tor Vergata a Roma, focalizzato sui disturbi del comportamento alimentare e obesità con tirocinio presso il reparto Disturbi della Nutrizione e Alimentazione di Tor Vergata.
Ho frequentato svariati corsi di approfondimento su temi importanti come la genetica, l'epigenetica, il microbioma intestinale, nutrizione oncologica e corsi mirati all'acquisizione di tecniche psiconutrizionali come il "Mindful eating" e "Intuitive eating". La mia formazione sarà a vostra disposizione.
Prenota una visita
La mia missione è aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi attraverso un percorso mirato e un piano alimentare adattato alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Immagina di poterti sentire energico, pieno di vitalità e soddisfatto!
Vedi disponibilità