Conosciamoci

Chi sono

Sono la Dottoressa Chiara Picciarella, biologa nutrizionista a Roma, offro servizi di consulenza nutrizionale in studio oppure on line con prima visita in studio.

In alternativa potresti seguire un percorso di dimagrimento non prescrittivo interamente online. Questo è particolarmente indicato nel caso di problemi di rapporto con il cibo (ad esempio fame nervosa, food craving).

Anche con le visite online è possibile studiare la composizione corporea attraverso una singola foto. Per saperne di più visita la sezione FitYourOutfit®

Il cibo esercita una grande influenza sulla nostra mente e sul nostro corpo ed esistono complessi meccanismi di regolazione dell'assunzione degli alimenti che coinvolgono aspetti metabolici ma anche o soprattutto aspetti psicologici. Alcuni alimenti placano il senso di ansia, nei momenti di tristezza si "chiude" lo stomaco, nei momenti di felicità il cibo passa in secondo ordine, cibo, mente e stomaco sono strettamente collegati.

Il mio ruolo è quello di accompagnarvi in un percorso di dimagrimento personalizzato in base alle vostre esigenze, attraverso un piano alimentare che sia innanzitutto attuabile, in linea con le condizioni fisiopatologiche e che assicuri un buon equilibrio fisiologico, elettrolitico ed energetico per gli sportivi.

Posso inoltre aiutarvi a migliorare la qualità di vita e ristabilire un buon rapporto con la "tavola" attraverso un approccio psiconutrizionale che vi aiuterà a cambiare le abitudini che hanno determinato l'aumento di peso.

Perchè è importante un piano alimentare

Ognuno di noi è dotato di un assetto genetico diverso ed è soggetto ad una differente influenza ambientale, psicologica e comportamentale sulla capacità di assimilare energia dal cibo e utilizzarla.

A questo "mare" di diversità si aggiungono anche l'età, il sesso, lo stile di vita e la flora intestinale che differisce da individuo a individuo ed influenza il metabolismo e benessere dell'organismo.

Per questi motivi il piano alimentare deve essere personalizzato, pensato per ciascuno di voi.

Chi sono - 2

Quali sono i punti chiave del mio lavoro?

Chi sono - 3
  • Un piano alimentare non sarà il prodotto standard di un software per preparare diete perché non tiene conto delle esigenze e dei gusti del paziente. La dieta deve essere attuabile e il cibo non deve provocare sensazioni spiacevoli.
  • I colloqui si basano su un ascolto molto attento a tutto ciò che si riporta, prestando molta attenzione ai sintomi riportati perché spesso si nasconde un problema irrisolto.
  • Fornire chiarimenti al paziente e rispondere a tutte le domande in modo semplice. "La domanda più stupida è quella che non è stata sottoposta". In una situazione in cui la ricerca è in evoluzione e possono svilupparsi nuove teorie talvolta in contraddizione con il passato, il web pieno di "bufale" o frasi che si prestano a misinterpretazioni, è davvero importante illustrare in modo chiaro e semplice il percorso nutrizionale e il razionale per le scelte alimentari.

La mia formazione

Nel 2002 ho conseguito la laurea in Scienze Biologiche, indirizzo Fisiopatologico presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari.

Nello stesso anno mi sono abilitata alla professione di biologo e sono regolarmente iscritta all'albo professionale dei biologi.

Ho inoltre conseguito una seconda laurea in Scienze della Nutrizione Umana presso l'Università San Raffaele, sede di Roma, con esperienza formativa focalizzata non solo su piani alimentari mirati a perdita di peso, ma anche inerenti alla gestione di pazienti in particolari stati patologici (obesità, post-chirurgia bariatrica, diabete mellito di tipo II, insulino-resistenza).

Ho inoltre conseguito un master di II livello presso l'Università degli Studi di Tor Vergata a Roma, focalizzato sui disturbi del comportamento alimenstare e obesità con tirocinio presso il reparto Disturbi della Nutrizione e Alimentazione di Tor Vergata.

Ho frequentato svariati corsi di approfondimento su temi importanti come la genetica, l'epigenetica, il microbioma intestinale e corsi mirati all'acquisizione di tecniche psiconutrizionali come il "Mindful eating" e "Intuitive eating". La mia formazione sarà a vostra disposizione.

Prenota una visita

La mia missione è aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi attraverso un percorso mirato e un piano alimentare adattato alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Immagina di poterti sentire energico, pieno di vitalità e soddisfatto!

Vedi disponibilità
Chi sono - CTA