Etichettando

Etichettando

Come leggere le etichette alimentari

-

   Di seguito troverete alcuni consigli per interpretare le etichette alimentari e selezionare il prodotto migliore.

  •     Per legge gli ingredienti devono essere elencati in ordine decrescente di quantità (dall’ingrediente a maggiore concentrazione a quello in minore concentrazione). Questo aiuta a stabilire quale fra due prodotti sia migliore (es meno grassi saturi, meno zuccheri semplici).
  • Qualche volta sulla confezione si ritrova un’immagine molto grande di un alimento che in realtà è presente ad una bassa concentrazione all’interno del prodotto. Ad esempio:  immagine della pesca in grande e solo 12% di pesca presente nel prodotto.
  • -        Senza zucchero??? Se l’alimento contiene uno dei seguenti ingredienti, contiene zucchero:

    "sciroppo di glucosio”

    "sciroppo di fruttosio”

    "maltosio”

    "amido di mais”

    "sciroppo di cereali”

    “destrosio”

    -        Senza grassi? Se l’etichetta menziona “acidi grassi monoinsaturi e digliceridi” il prodotto contiene grassi.

    È preferibile selezionare prodotti con contenuto più basso di acidi grassi saturi rispetto ai monoinsaturi e polinsaturi. Quindi nell’elenco degli ingredienti gli acidi grassi saturi devono essere più in basso rispetto agli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi oppure avere una bassa concentrazione rispetto agli acidi grassi totali.

    -        Senza calorie o dietetico? Alcune bevande contengono aspartame, un dolcificante artificiale i cui effetti sulla salute sono molto dibattuti.

    -        Evitare prodotti contenenti acidi grassi idrogenati (aumentano il rischio cardiovascolare perché aumentano i livelli di colesterolo ”cattivo” e diminuiscono quelli di colesterolo “buono) e olii vegetali non specificati (perché spesso si nascondono olii tropicali ricchi di acidi grassi saturi). Fra due prodotti simili, scegliere quello con concentrazione inferiore di acidi grassi saturi

    -        Prodotti con farina integrale: la farina integrale deve essere il primo ingrediente. Qualche volta sono classificati come prodotti integrali alimenti ottenuti con farina 00 e aggiunta di crusca. 

Prenota una visita

La mia missione è aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi attraverso un percorso mirato e un piano alimentare adattato alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Immagina di poterti sentire energico, pieno di vitalità e soddisfatto!

Vedi disponibilità
Chi sono - CTA